“Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste.
Sintonizzati alla frequenza della realtà che desideri e
non potrai fare a meno di ottenere quella realtà”
(Albert Einstein)
A. Cos’è il Qi
L’ideogramma 氣 (qi ) è uno dei tanti intraducibili. L’idea sottesa secondo alcuni autori è quella del vapore che fuoriesce cuocendo un pugno di riso.
Mentre al mattino passeggiamo all’aria aperta sentiamo il calore del sole scaldarci il volto, la rugiada e l’aria fresca, stiamo percependo solo alcune delle manifestazioni del Qi.
Il Qi non è la materia ma, senza, il mondo fisico non potrebbe esistere.
In questo i cinesi antichi furono abili osservatori, studiarono il Qi nel corpo umano e delle ginnastiche per prendersene cura.
B. Tian, Gu e Yuan Qi
Dentro di noi il Qi assume almeno tre forme fondamentali che ne permettono il mantenimento e la diffusione negli organi interni ed esternamente attraverso i canali energetici:
- Tian Qi: Energia dell’aria gestita dai Polmoni e dal Triplice Riscaldatore
- Gu Qi: Energia proveniente dagli alimenti gestita da Stomaco e Milza
- Yuan Qi: L’energia costituzionale gestita dai Reni
C. Le emozioni e i pensieri dirigono il Qi
Il Qi è direzionato dalla mente, dai pensieri e dalle emozioni. Tutti questi concetti che possono sembrare astratti hanno grandi ripercussioni a livello planetario poiché ogni pensiero è energia ed è potenzialmente materia; per esempio decidere di andare contro qualcosa o qualcuno può potenziare ciò che si sta combattendo senza mai portare a nessuna risoluzione.
Il Qi è anche la capacità di gestire e trasformare le proprie emozioni in virtù.
Saper mantenere la pace nel cuore è il primo passo perché questa si manifesti anche attorno a noi secondo l’influenza di ciò che respiriamo, mangiamo ed ereditiamo.