Anche se molto spesso attuando un trattamento il dolore si riduce rapidamente, la guarigione avviene non solo con la scomparsa dei sintomi e dei segni, ma quando è risolta o almeno considerata anche la causa.
Nel caso delle articolazioni per esempio sappiamo che sono un luogo dove vengono “parcheggiati” i fattori patogeni, allora togliere il dolore potrebbe significare rimettere in circolazione ciò che il corpo ha deciso di lasciare in latenza. E’ quindi consigliabile continuare i trattamenti per qualche seduta anche se i dolori scompaiono.
Nella medicina cinese esiste una fase di anamnesi (osservazione, ascolto e palpazione) per avere una veduta complessiva che può portare ad agire in maniera indiretta, per i motivi indicati sopra o perché non si è davvero pronti ad affrontare o vedere la soluzione.
Eccoci di fronte a un dolore di spalla e allo studio delle sue possibili cause:
- Causa simbolica (responsabilità, si è in un periodo in cui non si riescono ad affrontare le varie vicissitudini della vita, etc…)
- Mancanza di nutrizione del sangue
- Dolore da Meridiani Tendino Muscolari
- Dolore con interessamento delle barriere energetiche
- Dolore da Meridiani curiosi
- Dolore per aggressione delle energie perverse (freddo, umidità etc…)
- Dolore conseguente a interventi chirurgici e/o a infortuni
- Cause anatomiche (rapporto spalla / collo; spalla / bacino, dolore viscerale, etc…)
- Altri – (Rinuncia della propria spiritualità, lutto, eccesso di lavoro, chi non ha mai scelto la propria vita, intolleranze, astenia …)
Avere uno spettro così ampio di cause permette all’operatore di medicina cinese di trovare un rimedio efficace e specifico, può essere fondamentale anche per trattare problemi apparentemente separati.
Ogni persona porta con sé un patrimonio di esperienze che poi si somatizzano nel corpo secondo segni e sintomi; anche l’esperienza insegna che le formule non funzionano sempre o per sempre e che i risultati vengono quando si riescono a trovare, in modo accurato, le chiavi per agire sulle origini del problema.
Ne ilcamminodelloshen consideriamo ogni sintomo, dolore o sofferenza nella sua peculiarità. Ogni caso lo studiamo con cura e attenzione. Soprattutto quando il dolore riguarda strutture complesse, può essere molto importante conoscere la biografia della persona.
Buon cammino a tutti.