Cos’è una malattia invernale?
Sono malattie che si manifestano prevalentemente in inverno.
Tra le più comuni abbiamo quelle che riguardano i polmoni, che risentono dell’abbassamento del qi e della ritenzione dell’acqua. Sono sempre malattie da deficit, freddo o sindromi yin.
Alcune di queste malattie possono essere curate in estate anziché agire nel momento della loro comparsa.
Cos’è essere trattato in estate?
E’ ristabilire l’equilibrio tra lo yin e lo yang approfittando del massimo della yang qi in estate nel corpo con l’ausilio delle terapie.
D’altro canto il caldo danneggia il qi e i fluidi, mentre l’umidità la milza e lo stomaco che sono complessi da trattare in inverno o in altre stagioni.
Impacchi d’erba e la moxibustione sono efficaci per trattare le malattie invernali in estate. I dosaggi dei medicinali negli impacchi variano a seconda delle stagioni. I medicinali per gli impacchi d’erba, sono “moderanti in primavera, tonificanti in estate, inumiditi in autunno e riscaldanti in inverno.
In estate applicare impasti pungenti e caldi può riscaldare il qi del polmone, rinforzare il qi corretto ed eliminare il patogeno così come può accadere per le malattie invernali quali, riniti, asma, bronchiti croniche, etc.
Usare impacchi medicinali o la moxibustione in estate, cura il corpo e la salute, per cui nella medicina cinese il corpo umano e la natura sono un tutt’uno.
Articoli Correlati
Moxibustione per la prevenzione dell’influenza – 5 punti base
Articolo originale
http://www.qihuanghealthcare.com/web2/article_view.jsp?id=171