“Un corpo con un abbondante energia interna,
non sarà attaccato dai fattori patogeni.”
Huang Di Nei Jing
L’influenza è una malattia infettiva respiratoria acuta causata da virus. Quando nel corpo si vengono a creare degli squilibri con il conseguente indebolimento del sistema immunitario, il fattore patogeno attaccherà il corpo influenzando le regolari attività di organi, visceri e meridiani.
La medicina cinese è una medicina fondamentalmente preventiva e la moxibustione è una pratica molto utilizzata in questo senso, grazie al suo effetto yang riscaldante rinvigorisce il sistema difensivo del corpo.
L’azione della moxibustione su ago-punti e meridiani ha effetto su:
- influenza
- affaticamento
- altri sintomi dovuti all’influenza
Vediamo ora cinque punti fondamentali di natura preventiva con la moxibustione:
Zu San Li (36ST)
Il primo punto da cui partire per rinforzare il sistema immunitario, un punto che agisce sia a livello fisico che mentale.
Regola e difende il corpo dai fattori patogeni; agisce su Milza e Stomaco così da nutrire di energia il TRM; regola meridiani e collaterali; espelle il vento e disperde l’umidità; aiuta il corpo a liberarsi dai fattori patogeni.
Da Zui (GV14)
Punto di agopuntura molto efficace per calmare l’influenza; regola lo yin e lo yang; elimina i fattori patogeni; previene dall’influenza; allevia il mal di testa e rinforza la resistenza fisica.
Quchi (Li 11)
Insieme a Da Zui sono i punti prediletti per rinforzare il sistema immunitario; ha la funzione di rimuovere il calore; rilasciare le sindromi esterne; rilasciare la rigidità di tendini e muscoli; facilita la circolazione energetica nei meridiani e nei collaterali.
Fei Shu (BL13)
La moxibustione su questo punto migliora le condizioni dei Polmoni e dell’apparato respiratorio.
He Gu (LI4)
Se moxato di frequete: allevia il dolore; regola il flusso di qi e sangue; chiarifica il calore e rilascia le sindromi da FPE; disperde il vento ed elimina il freddo; cura l’influenza; allevia il mal di testa; migliora le condizioni febbrili e di avversione al freddo.
Articoli correlati: