SEGUICI SU FACEBOOK:
@medicinaclassicacinese

Trattamenti e Percorsi

Le tecniche utilizzate durante i trattamenti variano a secondo delle necessità e affinità delle persone. L’intento è quello di alleviare i sintomi utilizzando alcune delle seguenti metodologie:

  • il Percorso di Auto Conoscenza
  • il massaggio Tuina
  • la Moxibustione
  • le tecniche complementari: la Coppettazione, il Guasha e il Martelletto Fior di Prugno
  • l’Estetica Olistica
  • la Riflessologia
  • la Fitoterapia energetica
  • gli Oli Essenziali
  • le Ginnastiche: il Qi Gong e l’automassaggio
  • l’Interpretazione dei Sogni
  • la tecnica del Fu Yang Guan
  • le tecniche di Scrittura
  • la Kinesiologia

Il Percorso di Auto – Conoscenza

Negli ultimi anni abbiamo sviluppato dei percorsi fondati sulla medicina cinese fruibili anche online, per sostenere le persone a livello personale, relazionale e professionale. Con questi percorsi abbiamo visto che si può dare maggiore supporto alle persone per una serenità e un benessere psico – fisico più duratori. La prima consulenza è gratuita!

Nel link in basso trovi maggiori informazioni

Percorso di Auto – conoscenza

Il Massaggio Tuina

Molto di frequente anche dopo aver individuato un preciso principio di trattamento, quando si tocca il corpo di una persona l’idea iniziale cambia. Tensioni, sfoghi sulla pelle e dolori sono spesso simboli di qualcosa che ha subito un disequilibrio interiore. In questo senso il massaggio può essere molto più efficace della stessa agopuntura.

Il massaggio Tuina permette attraverso delle specifiche manovre (circa 35) di andare ad aiutare il flusso sanguigno e a sciogliere delle tensioni muscolari e di agire prettamente sulle seguenti sintomatologie:

  • dolori muscolari e scheletrici,
  • nevralgie,
  • insonnia,
  • disturbi gastro intestinali,
  • allergie,
  • affezioni respiratorie,
  • disturbi ginecologici.

La Moxibustione

Anche se spesso viene annoverata tra le tecniche complementari della Medicina Cinese, la moxibustione è una tecnica di primaria importanza ed efficacia terapeutica.

E’ un metodo molto intuitivo atto a portare calore e a tonificare. Non solo agisce sul Qi, sul sangue e sul freddo (spesso causa del dolore), ma nutre e “porta luce”.

I testi sulla moxibustione sono considerati tra i più antichi nella Medicina Cinese, per esempio dal Ling Shu possiamo leggere:

“Il sangue che scorre nei vasi si blocca quando incontra il freddo,

e non ritorna a circolare se non riscaldato con il fuoco”.

Ecco il motivo per cui per millenni alla moxibustione sono state attribuite proprietà terapeutiche molto importanti:

  • disperde il vento,img_trattamenti
  • disperde il freddo e il calore patogeno,
  • regola il Qi,
  • tonifica lo Yang del corpo,
  • riscalda i meridiani e i collaterali,
  • rimuove l’ostruzione e la stagnazione di Qi e sangue.

La moxibustione può essere effettuata secondo diverse metodologie grazie all’essiccazione di una pianta, l’artemisia che possiede numerose proprietà terapeutiche, tanto che i cinesi la chiamavano anche l'”erba dei medici”. Una volta essiccata, questa pianta viene confezionata in varie forme (coni, sigari etc) a seconda delle esigenze applicative.

Le Tecniche Complementari

La Coppettazione: Alcune persone quando hanno visto questa tecnica mi hanno raccontato che era praticata anche dai loro nonni. In effetti la suzione praticata generalmente con coppette di plastica o vetro, è una tecnica molto antica ed è esternamente efficace per eliminare l’umidità nel

corpo (i ristagni di Qi e Xue) e allevia i dolori muscolari e reumatici (dolori da pieno,

Cerchi sull'epidermide - Gwineth Paltrow (Sliding Doors, Shakespeare in Love) ripresa di schiena durante un'apparizione pubblica. I vistosi ''lividi'' circolari sono le tracce di una strana terapia alternativa: il cupping.

sindromi Bi). Ultimamente la tecnica è stata riportata in “voga” da vip e atleti! I segni da coppettazione vanno via in 2 o 3 giorni:

    • Rilascia il dolore
    • Allevia freddo, tosse e allergie
    • Detossifica
    • Migliora la circolazione sanguigna e quella linfatica
    • Ottima per trattamenti estetici e anti – aging
    • Facilita la digestione
  • E’ diagnostica

Il Guasha: L’azione porta con sé un simbolo ed in questo caso si vuole eliminare, muovere e superficializzare, si ricopre la parte interessata con dell’olio e si sfrega la cute sin quando non compare un rossore. Anche in questo caso si riscontrano benefici immediati.

Le tecniche complementari permettono all’operatore anche di fare delle valutazioni sullo stato di penetrazione del fattore patogeno e dei blocchi del sangue.

Guasha del viso

Estetica olistica 

Il massaggio del viso ha una tradizione molto antica in oriente. Il massaggio prevede anche l’impiego delle tecniche complementari per il trattamento di rughe, cellulite, acne etc. L’azione del massaggio è tonificante, rilassante e riequilibrante, gli effetti sono visibili nell’immediato.

La Riflessologia

riflessologiaCi sono parti del corpo che riflettono secondo gli orientali l’intero organismo, come dei frattali i cicli energetici e quindi gli organi interni sono presenti nella loro completezza in zone ben precise: i piedi, le mani, l’addome, l’orecchio (auricoloterapia), il volto (riflessologia facciale), la lingua etc… Grazie alle fitte terminazioni nervose, trattare queste queste zone, o solo osservarle da al terapeuta modo di poter aggiungere in alcuni casi dei tasselli utili per poter agire direttamente o indirettamente sul problema.

 

La Fitoterapia Energetica

La salute dell’energia vitale è data dall’equilibrio e l’armonia dello yin e dello yang; quando avvengono degli squilibri le piante sono utili poiché muovono l’energia vitale in una certa direzione e aiutano a ristabilire l’equilibrio della persona. In base alle esigenze si può indirizzare il trattamento verso l’utilizzo di: oli essenziali, tisane, decotti, macerati glicerici, fiori di Bach etc.

Il Qi Gong, Tecniche di respirazione e di visualizzazione guidate

Le ginnastiche e l’auto massaggio specifici possono essere consigliati alla

fine del trattamento per aumentare l’efficacia dello stesso.

In occidente la mente ha sviluppato soprattutto il lato razionale del proprio pensiero, ma il nostro cervello ha un potenziale anche immaginativo, Einstein diceva, “La conoscenza è limitata, l’immaginazione abbraccia il mondo, stimolando il progresso, facendo nascere l’evoluzione.” Le tecniche di respirazione e di visualizzazione guidata ispirate alla medicina cinese possono restituire al corpo, alla mente e allo spirito la loro parte intuitiva che a livello fisiologico significa riattivare il nervo vago.

L’Interpretazione dei Sogni

Jung diceva che non esistono libri per imparare l’arte dell’interpretazione dei sogni ma attraverso il colloquio, l’esperienza e altri aspetti come quelli sopra citati si può arrivare a coglierne il senso. Non credo sia un caso che molte persone dopo i trattamenti raccontano dei sogni che li hanno colpiti e che attraverso simboli raccontano parti del loro profondo vissuto.

Tecnica del Fu Yang Guan

Questa tecnica si avvale di un apparecchio elettronico molto noto in oriente che permette di attuare 10 diversi tipi di trattamento usufruendo del calore dai 45 C° ai 50 C° per il Tuina e Guasha. Il calore permette inoltre di preparare in modo migliore al trattamento della moxa riducendo il fumo. in seguito postiamo 2 video con 9 tecniche applicabili grazie a questo strumento.

Video applicazione Fu Yang Guan

Tecniche per la scrittura del diario

Dopo ogni trattamento i medici cinesi incoraggiavano a scrivere quanto appreso durante la seduta con il medico cinese. Così, quando alle persone piace scrivere affido loro dei piccoli compiti di scrittura che possono variare in base alle esigenze. Si possono utilizzare le tecniche di scrittura per abbassare uno stress, il volume di alcune di emozioni troppo forti o solo per dedicarsi del tempo per riflettere su se stessi. Talvolta per chi ha dote artistiche può essere molto interessante sviluppare un proprio diario creativo! Scrivere aiuta a vedere i propri pensieri e a instaurare un dialogo con la nostra vita interiore e spirituale.

Kiniesologia e pensieri limitanti 

In ultimo una tecnica che utilizzo spesso, la kiniesologia. La kiniesologia mi permette di fare test muscolari e avere un indicazione sulle priorità di cui ha bisogno la persona! Talvolta dietro i disagi ci sono di mezzo dei pensieri limitanti o loop mentali che bloccano la mente e materializzano le difficoltà. Attraverso delle schede accuratamente disegnate sui punti di agopuntura si possono trattare dei punti energetici, considerare rimedi naturali, per andare ad alleviare o a interrompere il loop!

Il Percorso di Auto – Conoscenza

In questo percorso potrai avere a disposizione tutte le tecniche e metodologie descritte in maniera individuale e personalizzata, fruibile sia online che in studio. La prima consulenza è gratuita!

Maggiori dettagli e le testimonianze puoi trovarle nel link di seguito.

Percorso di Auto – conoscenza